Stasera in tv il film The Square. Coproduzione di Svezia, Germania, Francia, Danimarca del 2017 con Ruben Ostlund alla regia, e con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary nei ruoli principali. Vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2017,[1] il film è stato selezionato per rappresentare la Svezia ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera. Le scene del film, tutte di ambientazione svedese, sono state girate tra alcune città della Svezia (Göteborg e Stoccolma) e della Germania (Berlino).
The Square – Trama
Christian, curatore di un museo e padre divorziato di due figlie attento sempre a sposare buone cause, pianifica un’installazione denominata “La Piazza”. L’idea di fondo è quella di invitare i passanti all’altruismo, ricordando loro quali siano le responsabilità degli esseri umani. A volte però è difficile rispettare anche i propri ideali: la sciocca risposta di Christian al furto del suo telefono lo trascina presto in situazioni imbarazzanti. Nel frattempo, l’agenzia che cura le pubbliche relazioni del museo crea un’inaspettata campagna promozionale per “La Piazza”, ottenendo una risposta che manda sia Christan sia il museo in crisi.
The Square – Trailer Video
The Square – La scheda tecnica del film
- Titolo Originale: The Square
- Genere: Drammatico, Commedia
- Durata: 2h 30m
- Anno: 2017
- Paese: Svezia, Germania, Francia, Danimarca
- Regia: Ruben Ostlund
- Cast: Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary
The Square – Dove vederlo e orario
Il film sarà trasmesso sul canale Rai 3, (canale 3 del digitale terrestre, anche 503 in HD) alle ore 21.20 di oggi, mercoledì 26 Agosto 2020. La programmazione di Rai 3 lo prevede al termine dell’episodio quotidiano di Un Posto al Sole, la soap opera tutta italiana ambientata a Napoli.