La cellulite è uno degli inestetismi più odiati dalle donne, assieme alle smagliature. La pelle a buccia d’arancia che si crea sulle cosce e sui glutei è uno dei tanti disagi che rendono le donne insicure e non le fanno sentire a proprio agio in costume.
Ci sono tanti prodotti in giro a detta “miracolosi” che possono eliminare il problema, ma alla fine non risolvono granchè. Per farlo si devono fare degli esercizi specifici; molti dicono che anche correre non va bene per correggere questa situazione. Vediamo cosa dicono gli esperti in merito.
Correre contro la cellulite: sì o no?
L’attività fisica è fondamentale contro la cellulite, ma bisogna scegliere anche quella giusta. La corsa non è l’ideale per combatterla. Perché il movimento di frenata, ossia l’impatto sul suolo, provoca la spinta del sangue lungo le pareti e quindi i vasi sanguigni si gonfiano. La conseguenza è il ristagno dei liquidi e ciò provoca cellulite. Così spiegano gli esperti, quindi meglio evitare la corsa. Stessa cosa per la pallavolo o per il tennis.
Ma quali sono gli sport migliori?
Escludendo la corsa, la pallavolo e il tennis, facciamo il punto degli sport migliori per combattere quest’inestetismo.
“Le attività fisiche anticellulite sono quelle aerobiche, con esercizi a bassa intensità. Per i risultati bisogna comunque avere costanza nell’allenamento per vedere risultati.
le più efficaci sono:
- camminata veloce: un ora per tre volte a settimana, è ottima per rassodare i muscoli e migliorare la pressione sanguigna. Inoltre ossigena i tessuti e favorisce il ristagno dei liquidi senza provocare ritenzione.
- bicicletta e cyclette: entrambe se fatte con costanza possono migliorare il tono dei muscoli ed evitare il gonfiore delle gambe
- zumba: un ottima attività areobica capace di rassodare, far bruciare le calorie ed eliminare la cellulite.
- yoga: aiuta a rilassare l’organismo e soprattutto a correggere la postura. Inoltre favorisce anche la fuoriuscita di tossine e liquidi in eccesso.
- pilates: stessa cosa per il pilates; aiuta a correggere la postura e rassoda i muscoli.
La cellulite: ecco cos’è
La cellulite è un’alterazione del tessuto cutaneo e delle cellule di grasso.
Quest’alterazione comprime i capillari responsabili del microcircolo sanguigno e linfatico, impedisce così l’eliminazione delle sostanze di scarto e di ossigeno. Questo grasso diventa evidente sulla pelle, si inzuppa di queste sostanze e l’organismo non riesce più ad espellerle. Si formano questi fastidiosi rotolini.
Ma in base a come appare, ci sono diversi tipi di cellulite:
- cellulite edematosa, caratterizzata da ristagno dei liquidi. La pelle presenta questi rotolini ed è più fredda.
- cellulite fibrosa:provoca la classica buccia d’arancia e si formano dei veri e propri noduli.
- cellulite sclerotica molle: i noduli aumentano di dimensione, diventano duri e fanno male.
- cellulite sclerotica: provoca noduli pesanti e quasi infossamento e un dolore forte.
ma perché si forma?
essa dipende da diversi fattori come il sovrappeso o l’obesità. Oppure la scarsa attività fisica, quindi una vita sedentaria. Per le donne una componente da valutare è l’attività ormonale che può favorire quest’inestetismo o anche se si assumono alcuni farmaci.