Se hai il colesterolo alto ci sono alcuni cibi che devi assolutamente evitare tutto l’anno ma in modo particolare in estate. Questo perché è più difficile da gestire il colesterolo alto nella stagione più bella e più spensierata dell’anno. Il motivo è da ricondurre al nostro stile di vita che diventa più leggero e meno controllato a seguito di vacanze e inviti a cena.
Il colesterolo alto è una condizione in cui il livello di colesterolo LDL o “cattivo” nel sangue è elevato. Per mantenere livelli sani di colesterolo, è indispensabile fare attenzione a ciò che si mangia in estate. Gli alimenti con grassi saturi, zucchero, sale e additivi artificiali aumentano il rischio di sviluppare pressione alta e glicemia alta, oltre ad aumentare il livello di trigliceridi nell’organismo.
Hai il colesterolo alto? Evita questi cibi
I cibi più pericolosi in estate sono quelli che contengono un alto contributo di zuccheri, sale e altri elementi raffinati. Tra questi c’è più rischio di consumare i gelati confezionati, le bibite gassate e i sciroppi, i panificati e il riso. Le ricette corrispondono ai tipici piatti che contraddistinguono la stagione estiva.
Il gelato è un ottimo dopo cena ma contiene un’alta percentuale di zuccheri. Lo stesso impatto hanno le bibite gassate e i sciroppi che sono così appetitosi in estate per dissetare la richiesta di liquidi. Quando usciamo in escursione o per una gita fuori porta tendiamo a portare con noi panini e riso freddo. Ci riempiono lo stomaco e soddisfano il palato. Però! Gli elementi nutrizionali al loro interno sono da limitare.
I possibili sostituti estivi
L’avena è una ricca fonte di fibre solubili e può contribuire a ridurre il colesterolo fino al 10%. È anche un’ottima fonte di antiossidanti, che possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e diabete. I fagioli sono un’altra buona fonte di fibra solubile, e rame, un minerale che sostiene un sistema immunitario sano, promuove la salute di pelle e capelli ed è fondamentale per la produzione di collagene, importante per la salute di ossa e articolazioni. Possiamo mescolare l’avena con un po’ di miele e cannella al posto del gelato. I fagioli conditi con olio e spezie possono andare a sostituire il riso freddo.
Frutta e verdura sono ricche di fibre, antiossidanti e vitamine. Le fibre aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Inoltre, abbassano la glicemia e migliorano la salute del cuore. Uno dei modi migliori per tenere sotto controllo il colesterolo alto è quello di mangiare circa 2/3 porzioni di frutta e verdura al giorno. Possiamo realizzare frullati ed estratti al posto di bibite gassate e sciroppi.
I cereali integrali sono ricchi di fibre, vitamine del gruppo B e minerali come ferro e magnesio. Mangiare cereali integrali può aiutare a ridurre il colesterolo e a controllare i livelli di zucchero nel sangue, un aspetto importante per le persone affette da diabete. L’orzo è un’ottima fonte di fibre e di vitamine del gruppo B, magnesio e ferro. Possono sostituire panificati raffinati e riso freddo.