Eccessiva sudorazione purtroppo è un problema. Si parla del fenomeno di iperidrosi e ne soffre circa il 2-3% degli italiani; la maggior parte per un disturbo ereditario.
Oltre ai metodi invasivi però, ci sono alcuni trucchi geniali che puoi scegliere per evitare questo problema.
Sudorazione eccessiva: ecco 5 trucchi
La sudorazione eccessiva spesso diventa anche un problema estetico, ecco come fare per evitarla almeno un po’:
- deodoranti al cloruro di alluminio: sono capaci di tenere a bada la sudorazione delle ascelle senza far bagnare i vestiti. Sono definiti antitraspiranti e sono ovviamente super naturali.
- bicarbonato: Il bicarbonato di sodio ha delle proprietà alcaline che combattono gli acidi del sudore e ripristinano il PH. Aiutano anche contro il cattivo odore. Puoi strofinare il bicarbonato di sodio sulla zona della sudorazione eccessiva oppure prendere una tazza di acqua e bicarbonato prima di andare a letto.
- patate: tagliare una patata e passarla sulla zona sudata per 15 minuti aiuta a ristabilire il PH del corpo.
-
Un bicchiere di succo di wheatgrass : questo succo una volta al giorno, può trattare efficacemente il problema della sudorazione eccessiva in quanto neutralizza gli acidi presenti nel corpo. Inoltre è una fonte molto ricca di vitamina B6, vitamina C, B12, proteine e acido folico.
Se sudi troppo comincia a provare questi metodi che ti possono aiutare ad alleggerire la situazione!
Interventi da poter fare
Gli interventi non invasivi da poter fare sono due:
- La ionoforesi, effettuata in ambito ambulatoriale, consiste nel collegare un generatore di corrente a bassa intensità a due bacinelle d’acqua (in cui sono immerse le mani o i piedi del paziente), oppure a due tamponi bagnati da applicare sulle ascelle o sulla fronte. Il flusso di cariche energetiche ottura i pori delle ghiandole sudoripare per smettere di sudare, ma il risultato è variabile nel tempo.
- La tossina botulinica serve spesso per riempire le rughe attraverso un vero trattamento, soprattutto per la fronte o per le zampe di galline. Questo metodo viene usato anche per liberarsi dalla sudorazione eccessiva. Si fa quest’iniezione sulle aree della pelle colpite (15-20 iniezioni per area corporea), sono efficaci nell’82-87% dei casi: il loro effetto compare 2-3 giorni dopo il trattamento ed è massimo dopo 2 settimane. L’effetto dura circa 6 mesi.