La pasta e fagioli è uno dei piatti tradizionali italiani più famosi della nostra cucina; da molti anni parte della nostra dieta, è un piatto povero di origine contadina che le nostre nonne mangiavano spesso e che oggi preparano per noi.
Ecco come preparare una pasta e fagioli che renda onore alla nostra tradizione ed alle nostre nonne.
Ingredienti per 4 persone
- 330 gr di pasta corta (ditali o simili)
- 100 gr di pancetta, prosciutto crudo o cotica di maiale
- 60 gr di lardo di maiale
- 200 gr di fagioli borlotti secchi
- 220 gr di passata di pomodoro
- Mezza cipolla bianca piccola
- 1 carota piccola
- Mezzo sedano
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 2-3 foglie di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale
Procedimento
- Preparare i fagioli
La prima cosa da fare è immergere i fagioli secchi in abbondante acqua fredda per una notte intera.
Il mattino seguente scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente, dopodiché versateli in una pentola capiente. Aggiungete acqua fredda fino a coprirli interamente, mezzo cucchiaino di sale e le foglie di alloro. Fate cuocere a fiamma moderata-bassa per circa 1 ora.
- Il soffritto
Mentre i fagioli cuociono, tagliate sedano, carota e cipolla ottenendo così la base del nostro soffritto. Le verdure dovranno essere tritate finemente, in modo da cuocere poi in maniera uniforme.
Tagliate anche la pancetta o il prosciutto (la tradizione più povera vuole l’uso della cotica) ed il lardo a strisce sottili e metteteli da parte.
All’interno di un tegame versate l’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e il trito di verdure e iniziate a soffriggere per un paio di minuti a fuoco medio-alto; fate attenzione a non bruciare nulla, abbassate la fiamma se necessario.
Dopo 5-6 minuti aggiungete la pancetta e il lardo e lasciate rosolare il tutto per ancora 2-3 minuti.
- Unire i fagioli al soffritto
Passata l’ora, togliete i fagioli dal fuoco e scolateli avendo però cura di non buttare e di mettere da parte l’acqua di cottura; vi servirà.
Unite i fagioli al soffritto di verdure e pancetta insieme ad un mestolo della loro acqua di cottura, mescolando il tutto; aggiungete ora la passata di pomodoro (per una pasta più saporita e ricca potete sostituire la passata con del concentrato di pomodoro, circa 40-50 gr), una spolverata di pepe nero e, se lo ritenete necessario, ancora un pizzico di sale.
- Completare la pasta e fagioli
Continuate a cuocere per ancora 10-20 minuti quindi aggiungete la pasta e coprite con l’acqua di cottura avanzata precedentemente; lasciate cuocere a fiamma moderata rigirando il tutto con un cucchiaio per evitare che si possa attaccare al fondo.
Passati alcuni minuti, assaggiate la pasta. Non appena sarà pronta, togliete il tegame dal fuoco e servite ancora calda.
Buon appetito.