La crema catalana è un dolce tipico della Spagna, nato in catalogna e da cui prende il nome, perfetto per completare un pranzo o una cena o per soddisfare la vostra voglia di golosità. Ecco la ricetta perfetta per gustarla a casa!
Ingredienti per 4 terrine
- 4 tuorli
- 85 gr di zucchhero bianco
- 30 gr di maizena
- 500 ml di latte fresco intero
- 1 stecca di cannella o 1/2 cucchiaino di cannela in polvere
- scorza di mezzo limone
- 4 cucchiai di zucchero di canna grezzo
Preparazione
Con uno sbattitore elettrico montate insieme i tuori e lo zucchero bianco e quando il composto sarà ben amalgamato unite la maizena continuate a montare; per aiutarvi potete unire anche 2 o 3 cucchiai di latte per rendere più fluido il tutto. Abbiate cura che il risultato finale sia una crema liscia e senza grumi.
A parte mettete il latte in un pentolino e aggiungete le scorze del limone (pulite bene dalla parte bianca che risulta amara al gusto), la cannella e mettete sul fuoco.
Una volta che il latte inizia a bollire spegnete la fiamma e molto velocemente rimuovete le scorze di limone e la stecca di cannella, se non avete usato quella in polvere, e colate a filo il latte sul mix di tuorli zucchero e maizena. Mescolate con un cucchiaio e spostate adesso il composto in una pentola capiente per metterlo su fuoco.
Usate il fuoco più piccolo che avete a disposizione e impostatelo al minimo. Iniziate a mescolare e non smettete fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi (fate attenzione perché è facile che il fondo possa bruciarsi se non mescolate bene) a quel punto togliete dai fornelli e versate nelle terrine monoporzione.
Lasciate raffreddare fuori dal frigo fino a quando la crema non sarà a temperatura ambiente quindi conservatele in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Al momento di servire cospargete sulla superficie cremosa di ciascuna terrina 1 cucchiao di zucchero di canna in modo omogeneo quindi usate il cannello da cucina per caramellizzarlo creando un guscio croccante sopra la crema.
Buon appetito!