La ratatouille è un piatto della tradizione povera contadina provenzale e ha le sue radici nella città di Nizza, nel sud della Francia; preparata con verdure fresche, questo stufato di verdure può essere usato come contorno o gustato semplice così com’è con dell’ottimo pane casereccio. Ecco la ricetta per prepararlo alla maniera tradizionale!
Ingredienti
- 2 zucchine grandi
- 2 melanzane
- 2 cipolle medie bionde o bianche
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 8 pomodori di medie dimensioni
- un paio di spicchi di aglio
- basilico
- timo
- alloro
- sale
- pepe nero
- olio evo
- olio di semi
Preparazione
Iiniziate con il lavare e pulire accuratamente le verdure, quindi tritate finemente le due cipolle e fatele soffriggere in una padella capiente con una buona dose di olio d’oliva.
Quando le cipolle saranno ben cotte e lucide aggiungete i peperoni che avrete accuratamente pulito dai semi (se preferite potete anche usare un pelapatate per rimuovere la cuticola esterna, molto pesante da digerire) e tagliato a pezzettoni più o meno delle stesse dimensioni.
Saltateli per qualche secondo e poi aggiungete anche i pomodori tagliati anch’essi a pezzettoni, un paio di foglie di basilico, timo, 2 foglie di alloro e 2 spicchi d’aglio tritati finemente o grattugiati.
Lasciate cuocere a fuoco lento con un coperchio e aggiungete qualche mestolo di acqua se si asciuga troppo.
Nel frattempo mettete sul fuoco un’altra padella e aggiungete abbondante olio di semi. Tagliate le zucchine a pezzi di dimensioni simili a quelle dei peperoni e friggetele, quindi, non appena saranno pronte e dorate, mettele da parte facendole asciugare con della carta assorbente. Ripetete questo procedimento anche per le melanzane riutilizzando l’olio delle zucchine.
Una volta finito di friggere, e di aver assorbito l’olio in eccesso, unite melanzane e zucchine al mix di peperoni e pomodori, lasciate cuocere per ancora qualche minuto e regolate di sale e di pepe.
Il risultato finale sarà un mix colorato di verdure morbide e ben amalgamate non annacquate.
Servite calda come contorno o con delle fette spesse di ottimo pane casereccio.
Buon appetito!