L’insalata greca è un’insalata freschissima ideale da gustare a pranzo durante le afose giornate estive; tipica come si evince dal nome della cucina greca, è un piatto che conta pochi ingredienti semplici: feta greca, cetrioli, pomodori, olive e cipolle; a questi si possono aggiungere poi anche peperoni, capperi e altro ancora. Ecco come prepararla!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di pomodori per insalata
- 2 cetrioli
- 1 cipolla rossa piccola
- 1 bicchiere di olive nere denocciolate
- 100 gr di feta greca
- origano q.b
- olio evo
- sale
Preparazione
Iniziate pulendo e sciacquando accuratamente le verdure; asciugatele con del panno carta.
Prendete i pomodori e tagliateli in spicchi, quindi metteteli in un’insalatiera capiente. Rimuovete la parte esterna dei cetrioli, se volete, e tagliateli a metà, quindi ottenete delle mezze rondelle spesse 1,5 cm; aggiungetele ai pomodori.
Tagliate la cipolla a metà, eliminate le estremità e affettatela a julienne o a fettine sottili quindi mettete tutto nell’insalatiera.
Tagliate anche le olive a metà, tenendone da parte qualcuna intera per decorazione, e dopo averle aggiunte insieme ad un filo di olio e ad una presa di sale, mescolate bene il tutto.
Versatevi per ultimo la feta tagliata a cubetti, le olive intere e una spolverate di origano fresco; portate a tavola e godetevi un pranzo fresco e leggero.
Buon appetito!