La torta tenerina, chiamata anche montenegrina in onore di Elena di Montenegro, è un dolce tipico di Ferrara a base di cioccolato fondente, uova burro e farina. Il suo nome deriva dall’interno morbido della torta che si scioglie in bocca. Ecco la ricetta per prepararla!
Ingredienti per una torta da 24 cm
- 200 gr cioccolato fondente
- 4 uova
- 60 gr di farina 0 o 00
- 100 gr di burro
- 80 gr di zucchero bianco
- sale
Procedimento
Iniziate mettendo a fondere il cioccolato, tagliato a scaglie o a pezzetti, in una tazza a bagnomaria e unite il burro facendoli sciogliere insieme.
Lasciate raffreddare e non appena è leggermente tiepido unite 40 gr di zucchero, una presa leggera di sale fine e e mescolate con una frusta. Amalgamate bene il tutto e unite un tuorlo (mettete gli albumi in una ciotola a parte) alla volta continuando sempre a mescolare con la frusta, incorporando.
Unite la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio in legno o comunque rigido.
A parte unite agli albumi, conservati a parte precedentemente, il resto dello zucchero e montateli bene con una frusta elettrica.
Unite gli albumi montati ben fermi agli altri ingredienti e mescolate con il cucchiaio effettuando un movimento dal basso verso l’alto, così facendo eviterei che gli albumi si smontino.
Preparate il forno impostandolo a 180°.
Imburrate e infarinate lo stampo quindi versatevi il composto. Mettete in forno caldo e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Controllate con uno stecchino la cottura; la torta dovrà risultare leggermente umida all’interno e non asciutta.
Quando sarà pronta tiratela fuori e lasciate raffreddare. Prima di servirla spolverate con zucchero a velo e se vi va accompagnate ogni fetta con un cucchiaio di panna montata o una pallina di gelato.
Buon aappetito!