Sapevi che ci sono 4 che fanno bene al cervello e prevengono l’Alzheimer? Ebbene sì, scopri quali sono questi cibi e come introdurli al meglio nella tua dieta!
Cibi che prevengono l’Alzheimer
Vuoi sapere quali sono i cibi utili per il cervello? Beh ci sono diverse tipologie di pesce, pollo, nocciole e mandorle! Tutti questi sono alimenti che contengono acidi grassi polinsaturi omega-3, e che hanno la capacità di ridurre i tassi sanguigni della proteina beta-amiloide
Da uno studio, effettuato da ricercatori della Columbia University, a New York, e pubblicato su Neurology. Le persone hanno compilato un questionario molto dettagliato sulle loro abitudini alimentari. Un anno e mezzo dopo sono stati sottoposti a un prelievo di sangue che ha misurato il livello della proteina beta-amiloide. E’ utile ricordare che mentre è assai difficile misurare i depositi di proteina beta-amiloide nel cervello, è facilissimo dosarla con un esame del sangue.
Successivamente è stato cercato un legame con la proteina circolante, per dieci componenti nutritivi: acidi grassi saturi, acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, acidi grassi monoinsaturi, vitamina E, vitamina C, vitamina D, vitamina B12, folati, betacarotene.
I ricercatori hanno trovato che più un individuo consuma omega 3, più sono bassi i tassi di proteina beta-amiloide nel sangue. Lo studio evidenzia anche una specie di menu: gli omega 3 consumati provenivano per lo più da pasti a base d’insalata, pesce, frutta, carne di pollo, margarina.
Invece gli altri alimenti sottoposti al test non sembrano avere alcuna influenza il tasso di proteina beta-amiloide circolante nel sangue. Lo studio ha anche dato una conferma di una cosa che già si sapeva, la dieta mediterranea aiuta a prevenire questo processo.
Inoltre il pesce e la frutta secca aiutano anche ad avere maggior concentrazione e ad avere un ottima memoria. Una dieta con scarsa presenza di questi alimenti può portare problemi in questo.