L’ossobuco è generalmente rinomato per essere una parte importante del risotto alla milanese, tuttavia, è anche possibile prepararlo in svariate altre maniere e la cottura in umido ne è un perfetto esempio. Tenera e succosa, la carne dell’ossobuco preparata in umido e accompagnata da un ricco purè di patate saprà regalarvi un pranzo indimenticabile. Ecco la ricetta!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di ossibuchi
- 1 cipolla bianca media
- 2 carote medie
- 2-3 coste di sedano
- 250 ml di brodo di carne o vegetale
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- scorza di un limone grattugiata
- olio evo
- sale
- pepe nero
- farina 0 o 00
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
Procedimento
Lavate sotto abbondante acqua corrente la carne e asciugatela con del panno carta, incidete leggermente i bordi degli ossibuchi con un coltello in modo da tagliare il tessuto connettivo infarinatele bene da entrambi i lati e mettetele da parte.
Sminuzzate la cipolla, le carote e il sedano quindi lasciate scaldare 6-7 cucchiai di olio in una padella ampia abbastanza da contenere la carne (in alternativa potete usare 2 padelle più piccole dividendo in parti uguali gli ingredienti) e fate soffriggere per alcuni minuti.
Unite la carne e fate cuocere 2-3 minuti per lato ma facendo attenzione a non bruciare il soffritto quindi sfumate a fiamma alta con il vino.
Lasciate che evapori un po’ quindi aggiungete la metà del brodo.
Coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco medio-basso per 40 minuti; aggiungete altro brodo se si asciuga troppo.
Passato il tempo necessario, rimuovete il coperchio e aggiungete la scorza di limone, le foglie del prezzemolo che avrete triturato finemente con un coltello e aggiustate di sale e di pepe. Lasciate cuocere ancora per un paio di minuti.
Una volta pronti, trasferite gli ossibuchi in un piatto da portata fondo e copriteli con il loro fondo di cottura. Lasciate riposare 2 minuti quindi servite a tavola.
Buon appetito!