La torta caprese è un tipico dolce campano che nasce da un errore. Preparata da Carmine di Fiore nel 1920, lo chef dimenticò di aggiungere la farina all’impasto e da questo errore è nata una torta dal cuore morbido e dalla crosticina croccante, senza glutine. Di seguito ecco la ricetta per preparla come da tradizione.
Ingredienti per uno stampo da 18 cm in alluminio
- 185 gr di farina di mandorle
- 120 gr di zucchero bianco
- 125 gr di cioccolato fondente al 60%
- 3 uova
- 125 gr di burro
- la buccia di 1 arancia
- 1 cucchiaio di rum
- zucchero a velo
- sale
Procedimento
Iniziate sciogliendo il burro ed il cioccolato insieme a bagnomaria; riduceteli a pezzetti prima di scioglieri, in modo da facilitare il lavoro. Una volta che otterrete una fonduta liquida e liscia mettetela da parte.
Separate adesso i tuorli dagli albumi, ponendo la massima attenzione affinchè non vi siano residui di tuorlo nei bianchi; questo potrebbe comprometterne il montaggio a neve.
In una ciotola versate i tuorli, 80 gr di zucchero e la scorza grattuggiata dell’arancia quindi montate con un frullino elettrico; dovrete ottenere una crema spumosa e liscia. Unite quindi il rum e il mix di burro e cioccolato fusi a temperatura non calda quindi continuate a montare con le fruste elettriche, emulsionando tutti gli ingredienti.
Versate al composto adesso la farina di mandorle e con una spatola unite gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto denso e omogeneo.
Montate adesso gli albumi a neve con lo restante zucchero.
Quando saranno ben montati e fermi uniteli al resto degli ingredienti e sempre con la spatola amalgamateli con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da evitare di smontare il tutto.
Imburrate e infarinate la teglia in alluminio e versatevi il composto quindi livellatelo. Accendete il forno in modalità statico a 180° e quando sarà ben caldo infornate.
Lasciate cuocere per 30-35 minuti e controllate con uno stecchino il centro della vostra torta per capire se è pronta. Quando risulterà umido ma non liquido e con una bella crosticina esterna vorrà dire che è pronta.
Sfornate e lasciate raffreddare per un ora, quindi facendo attenzione capovolgetela su un piatto da portata e lasciatela raffreddare ulteriormente per 8 ore prima di spolverare con zucchero a velo e di servirla.
Potete accompagnare con della panna montata dolce o del gelato alla vaniglia per un dessert, una colazione o una merenda ancora più golosa!
Buon appetito!