La depressione è una vera malattia, spesso invalidante mentalmente e fisicamente. Si può guarire dalla depressione, ma ogni specialista crede che il tempo non può essere facilmente quantificato. Ognuno reagisce alla terapia a modo suo.
Si consideri inoltre che esistono varie forme di depressione: la post-partum, la distimia, il disturbo disforico mestruale e la depressione maggiore.
In ogni caso, saper riconoscere i sintomi fisici della depressione è il primo passo per curarla.
Sintomi principali: come guarire dalla depressione
È necessario tener presente che questa patologia non è improvvisa, ma spesso appaiono in precedenza alcuni sintomi che sono un campanello d’allarme.
Questo perché essa è una vera e propria malattia fisica dettata da uno squilibrio chimico dei neurotrasmettitori.
Per questo motivo è di fondamentale importanza riconoscere i segnali fisici tipici di questo disturbo, affinché si possano avere chiari i sintomi sia per sè stessi che per le persone che ci circondano.
Fra i campanelli d’allarme che non dovremmo sottovalutare troviamo:
- dolori fisici: malessere fisico e dolori localizzati quali mal di schiena, mal di testa e dolori addominali costanti possono rappresentare una campanello d’allarme;
- percezione della vista alterata: può sembrare strano, ma alle volte chi è affetto da questa patologia avverte cambiamenti nell’esperienza visiva
- problemi di concentrazione: la depressione, anche se agli inizi, tende ad intaccare le funzioni cognitive e a rendere meno reattivi e concentrati;
- isolamento sociale.
I sintomi fisici della depressione influenzano parecchi comportamenti e si manifestano anche attraverso la mente, ecco i più comuni:
- sensi di colpa
- bassa autostima
- demotivazione
- pessimismo
- sensazione di disagio
- disturbi del sonno
- alterazione dell’appetito
- astenia
- difficoltà a relazionarsi col prossimo
- sbalzi d’umore improvvisi
Come si guarisce dalla depressione
Dalla depressione si guarisce certamente, ma ognuno ha bisogno dei suoi tempi e sicuramente potrebbe ritornare.
Nel caso di un primo episodio depressivo importante, una terapia farmacologica deve durare almeno 8-12 mesi. Per episodi ricorrenti, la terapia potrebbe durare anche anni per evitare di ricaderci.
Psicoterapia: come affrontarla
La psicoterapia invece è un discorso che va affrontato a parte e ogni specialista decide cosa è opportuno per il paziente; generalmente le terapie cognitivo-comportamentali prevedono tempi più brevi e definiti, mentre quelle ad orientamento psicoanalitico tempi più lunghi.
Ovviamente tutto dipenderà da come il paziente risponde alla psicoterapia e anche ai farmaci. Se presenta anche altri disturbi connessi o ha bisogno di un ricovero per migliorare la sua condizione di vita.
Guarire dalla depressione è possibile, con tanta consapevolezza e soprattutto affidandosi a specialisti in grado di relazionarsi al meglio con il problema!