L’impepata di cozze è un perfetto antipasto estivo, ma non solo, preparato con 2 ingredienti base e poco altro: cozze e pepe nero. Di origine partenopea, oggi è un classico della cucina nostrana riproposto in tante città di mare. Ecco come prepararla!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cozze
- 1 limone
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 2 spicchi di aglio
- olio evo
- pepe nero
Procedimento
Come prima cosa, armatevi di spugnetta, di un coltellino e di pazienza e pulite accuratamente le cozze, rimuovendo prima di tutto il biscio tirandolo dal basso verso l’alto in modo che venga via tutto, poi eventuali alghe e qualsiasi altra cosa sia attaccata al guscio. Dovrete ottenere delle cozze pulite e perfettamente nere. Ovviamente gettate nell’umido i gusci rotti, poiché significa che i molluschi all’interno sono morti quindi non edibili.
Prendete adesso una bella pentola capiente aggiungete 2 giri di olio e gli spicchi di aglio e fateli soffriggere leggermente, quindi versate dentro le cozze, spolveratele con abbondante pepe nero e chiudete con un coperchio. Dovrete farle cuocere per circa 8 minuti, avendo cura di rigirarle occasionalmente con un cucchiaio.
Quando le cozze saranno pronte si apriranno, mostrando il mollusco al loro interno; qualora vi siano delle cozze chiuse passati gli 8 minuti, gettatele via poichè morte.
Macinate dell’altro pepe nero sulle vostre cozze e rigiratele energicamente; spostatele in un piatto da portata e conditele con il succo del limone, un giro di olio e un trito di prezzemolo tagliato al coltello.
Accompagnate con dei crostoni di pane e servite calda.
Buon appetito!