Abbiamo un po’ tutti l’abitudine di coprire il nostro spazzolino da denti con il copri spazzolino, perché nel nostro ideale in tal modo proteggiamo la parte delle setole dalla polvere e da tutto ciò che può renderlo meno igienico. Ma è veramente così? O forse con l’idea di proteggere lo spazzolino creiamo un ambiente carico di batteri e di microbi? Vediamo qui qual è la verità.
Possiamo dire che mettere il copri spazzolino non è per niente igienico, e quindi se abbiamo l’abitudine di farlo dovremmo subito smettere se la nostra idea è quella di proteggere la nostra salute orale.
Lo spazzolino è una delle cose più delicate che fa parte del nostro uso quotidiano, perché viene a contatto con il nostro cavo orale e dunque con il palato, la lingua, i denti, le gengive. La bocca è una zona delicatissima del nostro corpo perché ci sono mucose e nel cavo orale si sviluppano delle sostanze che se dovessero entrare in contatto con i residui presenti sul copri spazzolino possono provocare dei danni, anche importanti.
Il copri spazzolino è davvero igienico per la nostra salute?
Lo spazzolino da denti lo utilizziamo ogni girono più volte al giorno ed il gesto di coprirlo con il cappuccio è molto diffuso perché in tal modo si crede di proteggere la nostra salute. Questa azione così banale e diffusa in realtà non è per niente igienica ed anzi mette a rischio la nostra salute. Ma qual è il motivo?
Secondo il parere degli esperti il copri spazzolino mantiene umide le setole dello spazzolino e questa umidità rende l’ambiente creatosi ideale per la proliferazione di germi e batteri. Questa la motivazione e la ragione per cui dovrebbe lasciare il nostro spazzolino da denti scoperto e non coprirlo con il copri spazzolino. L’unico momento in cui è consigliabile coprire lo spazzolino è in viaggio perché non consociamo gli ambienti e pertanto potrebbe essere un ambiente sporco o le setole potrebbero entrare in contatto con oggetti potenzialmente sporchi.
Ad ogni modo uno dei consigli è quello di cambiare molto spesso lo spazzolino, di non utilizzarlo per un tempo molto prolungato proprio per la tutela della salute del nostro cavo orale. In ogni caso il consiglio è quello di mantenere lo spazzolino da denti scoperto e di non coprirlo con il copri spazzolino.