macchie nere sul basilico: cosa le causa

Può succedere di trovare delle macchie nere sul basilico e di non capire proprio che cosa possa averle causate, eppure i motivi che portano a questa condizione sono tanti e sono da considerarsi dei veri e propri nemici per la salute della pianta stessa.

Basilico
Basilico

In linea di massima le macchie nere del basilico sono causate da parassiti che sono piccoli insetti che si nutrono della piante e che lasciano dei segni davvero evidenti al loro passaggio, una volta che li abbiano identificati non si può fare altro che annientarli. Tra le specie più diffuse: gli afidi che sono un parassita comune o le mosche bianche che si conoscono per il loro colore e per le uova bianco e gialle e poi gli acari di ragno che sono i parassiti più piccoli che al momento si possono prendere in considerazione.

Oltre a questo, il motivo potrebbe essere collegato ai funghi e ai batteri che portano le macchie nere sul basilico si tratta di microrganismi che sono già presenti nell’ambiente e che possono prosperare in condizioni di umidità e scarsa ventilazione.

Ancora, un motivo da non sottovalutare è quello del freddo, si tratta di un nemico silenzioso, il basilico è sensibile alle basse temperature e quindi le macchie nere si possono presentare anche per questo motivo, queste macchie appaiono spesso dopo una notte fredda, quando la temperatura scende sotto i 5 gradi.