Arredare con gli specchi: Guida a Dove Posizionare gli Specchi per Avere la Giusta Luce e Errori da Evitare

Gli specchi sono veri e propri elementi d’arredo che hanno il potere di cambiare volto alla stanza in cui vengono posizionati. Al di là della loro funzione di riflettere le immagini, aggiungono anche un tocco di eleganza e stile ma soprattutto possono migliorare l’illuminazione e la percezione dello spazio.

Tuttavia, per ottenere il massimo dai tuoi specchi, è fondamentale sapere come e dove posizionarli. In questa guida esploreremo proprio le strategie migliori per sfruttare gli specchi e gli errori da evitare. Seguendo questi consigli, potrai utilizzare gli specchi in modo efficace e creativo, ottenendo risultati sorprendenti.

Sfruttare la luce naturale

Una delle funzioni più efficaci degli specchi è quello di riflettere la luce naturale. Infatti, posizionare uno specchio di fronte o accanto a una finestra può amplificare la quantità di luce che entra nella stanza, rendendola molto più luminosa e accogliente. Questo trucco è particolarmente utile in stanze più scure o con una illuminazione naturale scarsa.

Per avere il massimo scegli uno specchio grande o posiziona più specchi all’interno della stanza per distribuire la luce. Ad esempio, nel soggiorno puoi posizionare uno specchio di fronte alla finestra e uno sopra al camino che può fungere anche da punto focale rendendo la stanza più ampia.

Creare l’Illusione di spazio

Gli specchi hanno anche la capacità di far sembrare una stanza più grande di quanto sia realmente. Ciò è molto utile negli appartamenti moderni che sono più piccoli o in stanze con dimensioni limitate. Posizionare uno specchio a tutta altezza può far sembrare i soffitti più alti e donare profondità alla stanza. Uno spazio particolarmente adatto a ciò è l’ingresso ma anche il corridoio poiché hanno spazi limitati e sono anche punti di passaggio, prima di uscire fa sempre comodo fare un ultimo check. Per un effetto ancora migliore, posiziona gli specchi in modo che riflettano spazi aperti e non aree affollate o disordinate.

Aggiungere un punto focale

Gli specchi possono fungere da punto focale, ovvero possono essere i protagonisti di una stanza e catturare l’attenzione. Un grande specchio decorativo sopra il camino oppure uno specchio nella camera da letto con cornici elaborate o di design particolare possono anche fungere da pezzi d’arte. Tuttavia, bisogna stare attenti ad integrare bene questi elementi con l’arredamento generale della stanza.

Migliorare l’Illuminazione artificiale

Gli specchi, così come distribuiscono la luce naturale, possono farlo anche con quella artificiale. Posizionare specchi vicino a lampade o candelabri può amplificare la luce che viene emessa, rendendo la stanza più luminosa senza dover aggiungere altre fonti di luce. Per avere il massimo dell’efficienza usa specchi con cornici che hanno materiali riflettenti a loro volta per amplificare ulteriormente l’effetto della luce.

Per trovare specchi di tutte forme dimensioni e stili puoi affidarti a Vivida International, un’azienda che progetta componenti di illuminazione in grado di adattarsi ad ogni ambiente interno, guarda i nostri prodotti per trovare lo specchio che più si adatta alle tue esigenze.

Errori da evitare

Dopo aver compreso come e dove posizionare gli specchia passiamo ora agli errori da evitare.

Errore 1: posizionare lo specchio troppo in alto o troppo in basso.

Un errore molto comune è quello di appendere gli specchi a un’altezza che non risulta funzionale. Gli specchi dovrebbero essere posizionati all’altezza degli occhi per ottenere il massimo beneficio sia per una questione estetica sia funzionale.

Errore 2: riflettere aree disordinate

Posizionare uno specchio in modo che rifletta una zona disordinata o non attraente è un errore che può compromettere l’intero arredamento della stanza. Ad esempio, uno specchio in sala da pranzo che riflette un mobile non sortisce gli effetti sperati di apertura e luminosità.

Errore 3: sovraccaricare di specchi

Sebbene gli specchi possano migliorare un ambiente in tanti modi, un uso eccessivo può risultare opprimente e creare un effetto di disorientamento.

Lascia un commento