Le mosche sono degli insetti piuttosto fastidiosi soprattutto quando infestano le nostre case in maniera insistente. Per fortuna, non dobbiamo chiudere tutte le finestre, soprattutto in estate, ma possiamo liberarcene grazie a un metodo naturale e collaudato. Molte persone, infatti, cedono al desiderio di liberarsi in fretta degli insetti e ricorrono a pesticidi che trovano al supermercato o nei negozi specializzati che sono altamente tossici.
Il fatto è che poi, per quanto arieggiamo i locali, tali sostanze si depositano sui complementi di arredo come i divani, i cuscini e le tende e non è il massimo far respirare questi prodotti alla nostra famiglia. Per cui, anche se non hanno un effetto immediato come i pesticidi, meglio pazientare ma rifornirsi di soluzioni che siano ecologiche e che non abbiano alcun impatto sulla salute.
Inoltre, utilizzando pesticidi non naturali potremmo andare a uccidere altri insetti che potrebbero invece aiutarci ad allontanare gli insetti dannosi e contribuire a tenere pulite le entrate della nostra casa. Perciò, prendiamo carta e penna e segniamoci i suggerimenti di chi è riuscito a vincere la battaglia contro le mosche.
Scaccia via le mosche per sempre
La prima attenzione che dobbiamo avere nei confronti delle mosche è quella di non lasciare cibo incustodito libero per casa. Come, per esempio, il mangiare dei nostri animali domestici o la frutta. Le mosche potrebbero andare a mangiare e a sporcare parte dei cibi e se si tratta di cibo umido potrebbero anche nascere delle larve. Allo stesso modo dobbiamo fare attenzione alla spazzatura e richiudere i sacchetti affinché non riescano a entrare.
Scaccia via le mosche con le zanzariere: sono efficaci per le moleste zanzare ma anche per altri tipi di insetti, come le mosche ma anche gli scarafaggi. Esistono diverse soluzioni che si possono creare e non sempre sono tutte esose. Possiamo comperare delle zanzariere già pronte, delle tende oppure affidarci al fai da te. Con due tubi estensibili e una rete metallica a grande fine possiamo creare delle zanzariere da togliere quando è trascorso il periodo estivo.
Alcune piante accorrono in nostro aiuto. La menta e la citronella sono quelle più comuni. Le possiamo mettere sui davanzali delle finestre così da impedire loro l’entrata. Oppure ci sono le piante carnivore come la Nepenthes, la Pinguicola e la Drosera, le quali non sono semplici da trovare in vendita però la loro efficacia è garantita. Le mosche, infatti, sono attratte dal loro odore e vanno quindi a posarsi sul corpo carnivoro, inconsapevoli del fatto che sarà la loro ultima mossa.
Infine, se non vogliamo piante ornamentali o decorative possiamo affidarci agli oli essenziali così da realizzare dei repellenti naturali. I migliori sono la menta, la lavanda, il geranio e la citronella. Possiamo realizzare delle candele oppure inserire le gocce di olio nel brucia essenze. La fragranza fungerà da deterrente naturale per impedire l’ingresso alle fastidiose mosche. Grazie all’uso di uno o più di questi metodi risolverai il problema e potrai tornare a goderti le tue serate estive in famiglia. Addio, mosche, addio!