In questa settimana in media si sono registrati più di 7000 casi covid omicron 5. Il parere dell’esperto sul gran numero di test fatti a casa non è positivo, si rischia di avere falsi negativi…meglio sempre recarsi in farmacia o presso i centri specializzati.
Essi sono stati per un periodo un apparente soluzione per evitare problemi e mettersi in quarantena subito dopo la positività. Ma c’è da dire che non sempre sono buoni, nel senso che danno risultati non veritieri o si rischia di farli male e quindi esce “nullo”. Ma non è solo questo il rischio, molte persone si fanno anche mal al naso quando lo fanno.
I rischi di farsi il tampone a casa
Gli autotest contro il coronavirus sono da fare in casa da soli con un metodo apposito e collaudato, ma spesso non riescono a dare il significato esatto. L’autotest evidenzia la presenza di alcuni antigeni virali, solitamente le proteine del Nucleocapside (proteine N), indicative dell’esposizione a SARS-CoV-2. Non è capace di intercettare tracce di genoma RNA. Quindi potrebbe essere non attendibile quando non ci sono ancora sintomi rilevanti o quando i sintomi diminuiscono e si vuole verificare la negatività in caso di Omicron 5. Per questo è meglio fare sempre, qualche giorno dopo un tampone molecolare o rapido in farmacia.
Come si fa il tampone a casa per valutare Omicron 5?
Il numero di tamponi fai da te in commercio è aumentato da quando c’è omicron 5; molte persone lo fanno per capire se hanno una semplice influenza o la variante li ha colpiti. Non è difficile farlo da soli, ecco come si fa:
- Comincia con il prelevare il bastoncino, tipo cotton fioc e inserirlo nelle due narici, facendo un paio di giri
- Segui la lieve rotazione per prelevare materiale sufficiente a rilevare il virus
- Prendi la provetta con il liquido e aprila delicatamente
- Immergi dentro il bastoncino e lascia roteare per qualche secondo
- Apri il tester e mettilo su una posizione piana
- fai cadere sull’apposito triangolino qualche goccia di quella soluzione
- Aspetta dai 5 ai 10 minuti: se si colorerà una riga vicino alla lettera C è negativo, se si colorano entrambe le lettere è positivo.
Il modello di test fai da te salivare funziona in modo simile, ma il bastoncino deve arrivare anche alla gola per prelevare la saliva. Attenzione però a come si inserisce nel naso, deve andare su per circa 3 cm e non di più altrimenti si rischia di farsi veramente male.
Se il test risulta positivo è opportuno fare anche il test molecolare o antigenico rapido per essere sicuro ed essere inseriti direttamente sulla piattaforma per indicare la positività. Se invece il test è negativo ma si hanno sintomi, meglio sempre fare il tampone molecolare o antigenico per capire se il test è attendibile o meno.