Il tiramisù è perfetto per ogni occasione, sia a colazione, come dessert a fine di un pranzo o come merenda nel pomeriggio. Amato da adulti e bambini, questo dolce fresco e famoso in tutt’Italia, la cui origine viene rivendicata da diverse regioni, è semplicissimo da preparare e saprà mettervi il buonumore ogni volta che lo gusterete. Ecco la ricetta!
Ingredienti per circa 6-8 persone
- 250 gr di savoiardi
- 5oo gr di mascarpone
- 175 gr di zucchero semolato
- 4 tuorli
- 2 albumi
- il caffè di una moka grande (in caso finisse potete prepararne altro)
- cacao amaro
Preparazione
In una ciotola versate i tuorli e lo zucchero insieme ad un cucchiaino di caffè e montate tutto con una frusta finchè non otterrete una crema stabile e abbastanza liscia, quindi unite anche il mascarpone, un poco alla volta, e continuate ad amalgamare gli ingredienti.
A parte montate a neve con una frusta elettrica gli albumi(potete aggiungere un pizzico di sale per aiutarvi).
Una volta che gli albumi saranno ben montati uniteli alla crema di tuorli, zucchero e mascarpone, mescolando bene con la frusta; dovrete far assorbire completamente gli albumi alla crema.
Prendete una pirofila non troppo alta, meglio se di terracotta o vetro, e iniziate a creare gli strati del tiramisù.
Inzuppate velocemente i savoiardi, uno alla volta, nel caffè freddo e create un primo strato; fatto questo versatevi sopra una parte della crema in modo da coprirli interamente. Continuate ad alternare strati di savoiardi a strati di crema fino a quando non li esaurirete.
Arrivati all’ultimo strato di crema, livellatela con un coltello liscio o una spatola e cospargetelo per intero di cacao amaro.
Lasciate riposate in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire; personalmente consiglio di lasciare riposare almeno 8 ore.
Servite ben freddo di frigo a conclusione di un pranzo o di una cena o come colazione/merenda.
Buon appetito!