I pomodori sono un ottima verdura estiva, capace di soddisfare palati semplici e complessi. Sono un contorno per un piatto veloce e fresco. Però attenzione a mangiare spesso i pomodori secchi perché ci sono delle controindicazioni.
I pomodori sono una ricca fonte di sostanze nutrienti tra cui sicuramente fibre, licopene, vitamine A, C e K, luteina, zeaxantina e minerali come il potassio, ma nonostante i loro tantissimi effetti benefici, è comunque importante e fondamentale non consumarne troppi.
Mangi spesso pomodori secchi? Fai attenzione
Ecco alcuni problemi derivanti dall’assunzione del pomodoro:
- Reazioni allergiche: il consumo di pomodori può portare può provocare reazioni allergiche con eruzione cutanea e anche shock anafilattico.
- Problemi renali: di solito colpiscono le persone che soffrono già di malattia renale avanzata, ma comunque bisogna fare attenzione.
- Sindrome dell’intestino irritabile (IBS): le bucce e i semi di pomodori hanno un effetto irritante che può colpire il rivestimento dell’intestino, favorendo lo sviluppo della sindrome dell’intestino irritabile.
- Diarrea: se se ne mangiano tanti o in modo frequente, potrebbe arrivare la diarrea.
- Problemi urinari: pomodori e altri alimenti acidi possono causare irritazione alla vescica, che può portare a problemi urinari come incontinenza e cistite.
- Emicrania: alcuni esperti sostengono che evitare i pomodori può portare a una riduzione del 40% dei mal di testa.
- Problemi alla prostata: alti livelli di licopene possono influire negativamente sulla prostata
- Diverticolite: consumando grandi quantità di pomodori, significative quantità di semi possono rimanere intrappolate nell’intestino crasso, causando infiammazione o diverticolite.
Benefici dei loro principi attivi
I pomodori comunque vanno assunti perché in modo moderato, offrono dei benefici alla salute.
- Grazie alla vitamina A ti aiutano ad assorbire il ferro, che trasporta l’ossigeno nei muscoli e nei veri organi per averli sempre in salute
- La vitamina C è necessaria anche per produrre collagene ed evitare l’invecchiamento della pelle e ridurre i danni del sole
- Proteggono contro i tumori. Grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, soprattutto licopene che protegge da molte malattie come anche l’Alzheimer e il morbo di Parkinson
- Riducono la pressione arteriosa. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore ed è ottimo per i soggetti ipertesi
- La vitamina C aiuta anche nella guarigione delle ferite post operatorie I pomodori sono pieni zeppi di carotenoidi.
- Ha il licopene: un potente antiossidante, ottimo per l’organismo. Molto diffuso negli integratori per prevenire le malattie cardiovascolari e anche problemi come l’asma oppure cistite e infezioni al tratto urinario.Viene consigliata l’assunzione anche per problemi alle ovaie, alla prostata o ai reni, la gengivite, le ulcere da Helicobacter pylori, le infezioni da papillomavirus, l’ipertensione in gravidanza, il dolore pelvico, le ustioni solari.