Soffri di colesterolo alto e non sai come curarti? Soprattutto ad una certa età, la presenza di colesterolo cattivo può compromettere la salute.
Il colesterolo alto è una condizione che negli ultimi 10 anni è risultata particolarmente in crescita in entrambi i sessi: interessa il 38% degli italiani contro il 24% del 1998-2002.
Cos’è il colesterolo
Per chi non lo sapesse, il colesterolo è un grasso – in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con la dieta. Esso serve per:
- il processo di digestione, grazie alla formazione della bile;
- partecipa alla produzione di vitamina D,
- protegge la salute delle ossa
- favorisce la costruzione della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso; è il precursore di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.
Esso viene trasportato nel sangue per mezzo di specifiche lipoproteine che si differenziano in base a dimensione e densità: distinguiamo dunque il colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (LDL), cosiddetto “cattivo” poiché si può depositare nelle pareti delle arterie. Il colesterolo buono viene prodotto dal nostro organismo e assunto dai cibi. Ora, può succedere che si abbia l’ipercolesterolemia, quindi avere uno squilibro che deve essere assolutamente curato.
Come si cura? ti starai chiedendo? anche con i farmaci, ma prima c’è bisogno di modificare lo stile di vita!
Corretto stile di vita
Gli esperti dicono che la dieta mediterranea è in grado di incidere positivamente sui livelli di colesterolo nel sangue e diventare un’arma efficace per difendersi da un aumento di quello cattivo.
Ecco cosa e quanto mangiare:
- Verdura, cereali e legumi: nell’impostare uno schema alimentare è quindi buona norma puntare soprattutto sul consumo di questi alimenti vegetali. In particolare è bene mangiare i legumi da 2 a 4 volte la settimana, che aiutano a mantenere livelli adeguati di colesterolo. Frutta due volte al giorno e verdura almeno nei pasti principali.
- Meno grassi: non intendiamo solo olio, ma eliminare i grassi saturi o quantomeno diminuirli è importante. Optare per olio extravergine di oliva, massimo 15 gr al giorno.
- Il pesce azzurro: per la particolare composizione del suo grasso, può essere consumato anche da chi ha problemi di colesterolo. Anzi, un consumo di almeno 2-3 volte alla settimana aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. Inoltre l’omega 3 aiuta anche a mantenere attiva la memoria e la concentrazione.
- Carne bianca: via libera a pollo e tacchino, sani e ricchi di proteine, aiutano l’organismo e accelerano anche il metabolismo.
Abbiamo parlato della dieta, ma un corretto stile di vita, si riferisce anche a mantenersi attivi durante la giornata, evitare fumo e troppi alcolici! Con questi consigli e la cura medica potrai sconfiggere l’ipercolesterolemia.