Una delle soluzioni “tuttofare” più antiche e ancora molto utilizzate risulta essere il bicarbonato di sodio, chiamato anche carbonato monosodico o più comunemente bicarbonato. Si tratta di un minerale che si trova comunemente in natura disciolto acque superficiali, mentre è più raro da riscontrare sotto forma di minerale. Risulta essere estremamente comune in cucina (l’Unione Europea lo include tra gl additivi alimentari), è mediamente solubile in acqua una volta disciolto presenta una connotazione basica.
Da sempre il bicarbonato è relativamente diffuso in natura e viene utilizzato in numerosi settori, dalla cucina a quello legato alla puliza della casa. Ma il bicarbonato ha anche numerosi utilizzi che lo portano ad essere utile anche dove non ce lo aspettiamo. Ecco 5 usi domestici che potrebbero sorprenderci.
Svelati 5 usi domestici del bicarbonato per risultati sorprendenti
- Utile per pulire le mani – Una moderata quantità di bicarbonato unito all’acqua ha un’azione detergente e sgrassante, oltre a rimuovere gran parte degli odori dalle mani. Una piccola quantità aggiunta al sapone liquido aumenta ulteriormente questo “potere”.
- Ottimo contro la pelle – In caso di punture di insetti un mix composto da parti uguali tra acqua e bicarbonato applicato sulla zona interessata garantisce sollievo. Anche contro le irritazioni, soprattutto se applicato subito dopo la doccia.
- Scrub – Con questo termine si fa riferimento ai prodotti “pulenti” per la pelle. Un composto di acqua e bicarbonato in tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua si ottinene una ottima pasta esfoliante per viso e corpo.
- Ammorbidire i legumi – In caso di legumi secchi che vanno cucinati, un cucchiaino di bicarbonato aggiunto all’acqua utilizzata per l’ammollo garantirà una “tenerezza” maggiore.
- Igienizzante per frutta e verdura – Se dobbiamo preparare frutta e verdura, lasciarle per alcuni minuti in una bacinella d’acqua con due cucchiai di bicarbonato, rappresenta una soluzione di ottimo livello. Il bicarbonato è dotato di un potere igienizzante.