Esistono in natura alcune piante portatrici di insetti. Scoprire quali sono può fare la differenza, soprattutto se queste specie botaniche attirano insetti nocivi e infestanti. Gli scarafaggi, le cimici, le zanzare e molti altri esserini fastidiosi sono attratti da alcune piante particolari e stanno alla larga da altre. Conoscere quali esemplari attraggono gli insetti, può aiutarti a proteggere il tuo giardino, l’orto o il balcone di casa.
Piante portatrici di insetti: quali sono?
- Calla: pianta dall’eleganza indiscussa, la calla attira i grilli e le mantidi religiose.
- Tarassaco: pianta erbacea conosciuta con il nome di dente di leone, il tarassaco attrae api, coccinelle e lucciole.
- Lavanda: l’intenso profumo dei suoi fiori è un’attrattiva irresistibile per i bombi, piccoli insetti parenti stretti delle api.
- Gelsomino: Vuoi le lucciole nel tuo giardino? Coltiva il gelsomino! Questi insetti, che amano riposare sui fili d’erba, non disdegnano gli steli di questa pianta.
- Salvia, malva e oleandro: sono portatori della cimici carabiniere, un insetto rosso con puntini neri. A differenza degli esemplari verdi, questo tipo di cimice si ciba di piante
- Finocchio selvatico: sono il nutrimento prediletto delle farfalle macaone, le tipiche farfalle di campagna.
- Menta, aneto, nasturzio: attirano i bruchi, particolarmente ghiotti delle loro foglie.
- Rose: hanno un nemico temibile, gli afidi o noti come pidocchi delle rose, degli insetti infestanti che colonizzano le zone sotto le foglie o sui nuovi germogli.
Piante portatrici di insetti utili
In natura esistono anche piante che attirano insetti utili, perché aiutano a combattere le aggressioni di quelli infestanti e nocivi. Questi insetti sono protagonisti preziosi della lotta biologica, un metodo green per risolvere il problema delle infestazioni di parassiti, senza ricorrere a pericolosi pesticidi.
- Ortica: attira le simpatiche coccinelle, insetti predatori che si cibano di molti parassiti delle piante. Inoltre, l’ortica, sotto forma di macerato, può diventare il tuo più prezioso alleato nella battaglia contro gli afidi e il ragnetto rosso.
- Calendula: se coltivata nell’orto, può proteggere i vegetali. Le radici emanano alcune sostanze capaci di respingere alcuni parassiti della terra, mentre i petali attraggono i sirfidi, voraci predatori di insetti fitofagi, come gli afidi.
- Salvia: è una fra le piante preferite delle api, le nostre più preziose alleate in giardino.
- Potentilla: pianta ornamentale molto bella, attira le coccinelle, nemiche agguerrite di afidi e cocciniglie.
- Timo: Anche le foglie del timo sono un rifugio sicuro per i sirfidi.