Prima di partire, una delle cose che non può mai mancare nella nostra valigia sono le medicine. Che sia per dei weekend fuori porta o per delle vacanze già lunghe, ci sono delle medicine che non puoi non portare con te. Punture d’insetti, contusioni, problemi intestinali. Sono diversi i disturbi in cui si può incappare durante le vacanze, che ci si trovi al mare, in montagna o nelle città d’arte. Ma vediamo quali devi portare con te!
I farmaci che non dovrebbero mai mancare
Uno dei disturbi frequenti in vacanza è il mal di testa, spesso conseguente al cambio di ritmi e di abitudini. Contro questo e altri disturbi, come ad esempio il mal di denti o mal di schiena, è bene avere a portata farmaci antidolorifici e antinfiammatori. Sono poi utili:
- antipiretico in caso di febbre;
- farmaci antiacidi contro l’acidità di stomaco, frequente quando si modifica l’alimentazione o si eccede, come capita spesso in vacanza;
- anti diarroici e disinfettanti intestinali, meglio in capsule che in forma liquida per una migliore conservazione, soprattutto se si va in Paesi stranieri dove maggiore è il rischio di diarrea.
Un kit per le contusioni
In vacanza, poi si approfitta del tempo libero per fare attività fisica e sport e così ecco che sono in agguato botte e contusioni. Per questo è sempre meglio avere con te cose come:
- una pomata anticontusione per le botte;
- cerotti;
- garze;
- disinfettante (o salviette disinfettanti pronte all’uso) per detergere e medicare piccole ferite.
Integratori
Un ‘farmaco’ che spesso ci dimentichiamo, soprattutto quando si va in climi caldi, sono gli integratori salini a base di potassio e magnesio. Con l’intensa sudorazione si tende a perdere questi due elementi essenziali per la normale attività fisica quotidiana. Per reintegrarli, è utile assumerli in compresse per una maggiore praticità e perché magari non sempre è disponibile la presenza di acqua potabile.
Farmaci per le reazioni allergiche
Non possono mancare medicinali per le reazioni allergiche a punture di insetti, alimenti o da contatto. Può essere indicato portare con se ed assumere un antistaminico via bocca e applicare, a livello locale, pomate antistaminiche o con una piccola percentuale di cortisone. Per le persone allergiche, che abbiano già avuto manifestazioni importanti, è necessario associare anche il cortisone per via orale. Nel caso di insetti, non dimenticate spray repellenti e stick post puntura per alleviare i fastidi.
Come conservare i farmaci in viaggio
Innanzitutto prima di partire per le vacanze bisogna controllare le scadenze dei medicinali. Se un farmaco è scaduto non diventa tossico, ma perde comunque di efficacia. Importante poi, in estate, è:
- preferire formulazioni solide, meno suscettibili alle alte temperature e soprattutto non necessitano di acqua potabile per la somministrazione;
- evitare che i farmaci siano esposti a temperatura superiore ai 25 gradi;
- tenerli nella loro confezione originale per sapere la data di scadenza e avere a disposizione il foglio illustrativo;