C’è un agrume che fa miracoli, che in inverno sarebbe opportuno mangiare di più perché sarebbe importante sfruttare tutte le sue proprietà nutritive. Nella stagione invernale abbiamo bisogno di una dose importante di vitamine ed altri nutrienti per poterci proteggere dai virus della stagione. Pertanto sarebbe veramente importante andare a potenziare le nostre difese immunitarie che potrebbero abbassarsi. Al fine di ciò è anche importante seguire una corretta alimentazione, e quindi scegliere tutti quei cibi ed alimenti ricchi di nutrienti essenziali.
Gli alimenti di cui abbiamo molto bisogno in inverno sono gli agrumi in quanto sono ricchi di vitamina C e di potassio che sono molto utili. Esistono molte tipologie di agrumi, ma ne esiste un in particolare che fa veramente miracoli e dovremmo mangiare tutti una quantità ragionevole.
L’agrume che fa miracoli: qual è e perché dovresti mangiarlo?
Tra gli agrumi maggiormente diffusi sulle nostre tavole in inverno troviamo: il mandarino, il limone, il lime, il pompelmo, le arance e molti altri. Essi vengono consumati anche sotto forma di premute, o anche in alcune ricette ed il loro gusto è inconfondibile e le loro proprietà nutritive anche.
L’agrume che fa miracoli è il pompelmo in quanto è ricchissimo di nutrienti essenziali e di vitamina C. Questo agrume è abbastanza simile ad un’arancia, ma è più grande ed il suo gusto è un po’ più acidulo ed amarognolo. La variante più nota e diffusa è quella del pompelmo rosa ed è ricco anche di antiossidanti. Come frutto, esso non deriva da un albero esistente in natura, ma è frutto di un innesto creato dall’uomo tra pomelo ed arancio moro.
Questo frutto è povero di zuccheri e calorie ed è ricco di vitamine e minerali. Presenta delle proprietà antiossidanti e consumandolo si vanno a normalizzare la glicemia e il colesterolo. Inoltre consumandolo regolarmente in una dieta a basso contenuto calorico può aiutare a perdere peso.
Il pompelmo però ha anche degli effetti collaterali, nel senso che se consumato può avere un effetto su alcuni farmaci. Da alcune risultanze scientifiche è stato evidenziato che il pompelmo aumenterebbe la tossicità di alcuni farmaci antiritmici andando a causa una vasodilatazione. Quindi qualora si assumano tali farmaci è opportuno prestare attenzione a questo agrume