Nata e Umbertide il 14 maggio 1978, Valentina Lodovini è una delle attrici più talentuose del panorama italiano. Scopriamo qualcosa sulla sua carriera e sulla vita privata.
Film
Valentina Lodovini ha debuttato al cinema nel 2004 diretta da Michele Placido nel film Ovunque Sei. Il grande successo è però arrivato qualche anno dopo con la partecipazione a Benvenuti al Sud, film record d’incassi grazie al quale ha vinto il David di Donatello come Miglior Attrice non Protagonista.
Pochi anni dopo è arrivato il sequel con il medesimo cast stellare – una rosa di attori dove spiccavano Claudio Bisio e Alessandro Siani – che l’ha vista nuovamente vestire i panni di Maria per la regia di Luca Miniero.
Tra gli altri film in cui ha recitato è possibile citare La Donna della Mia Vita, esperienza che l’ha vista lavorare al fianco di Luca Argentero e di Alessandro Gassman, ma anche Una Donna per Amica di Giovanni Veronesi. Il suo ultimo lavoro sul grande schermo è Cambio Tutto, film di Guido Chiesa.
Degna di un cenno è la sua presenza nel cast di serie tv come Distretto di Polizia, Il Commissario Montalbano – ha recitato nell’episodio Un Covo di Vipere – e Il Segreto dell’Acqua.
Figli
Valentina Lodovini non ha figli e, nel corso di diverse interviste, ha dichiarato di non sentire il bisogno di diventare madre.
Valentina Lodovini è presente su Instagram con un profilo seguito da oltre 250mila persone e tramite il quale condivide soprattutto dettagli professionali. Sulla sua vita privata è infatti molto riservata.