Stasera in tv il film The Illusionist – L’illusionista. Produzione della Repubblica Ceca del 2006 per la regia di Neil Burger con Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell nei ruoli principali. The Illusionist è la storia di un triangolo sentimentale: alla magia dell’amore, si aggiungono gli stupefacenti incantesimi di Eisenheim, padrone del palcoscenico e dell’arte dell’illusione. Neil Burger, il regista, è bravo a raccontare la storia con stile asciutto e a rappresentare una Vienna credibile e vivace, grazie all’eccellente fotografia di Dick Pope. Eccezionale la colonna sonora di Philip Glass, musicista ricercato e minimalista, che colpisce orecchie e cuore dello spettatore, con melodie capaci di avvolgere il film in un’aura magica. Grazie anche a questo fondamentale contributo, The Illusionist, offre numerosi momenti emozionanti, appassionanti, e una sequenza, quella dello spettacolo con “l’albero di arance”, da iscriversi direttamente nella storia del cinema.
The Illusionist – L’illusionista – Trama
Siamo all’inizio del XX secolo, in Austria. Eisenheim è un adolescente innamorato (e ricambiato) della bella contessa Sophie: la ragazza però, è promessa sposa del Principe Leopoldo, erede al trono. I due sono costretti a separarsi ed Eisenheim scompare dalla circolazione. Quindici anni dopo, il ragazzo è cresciuto e strega Vienna con spettacoli nei quali mette in mostra le sue incredibili doti di illusionista.
Una sera incontra Sophie, e l’amore si riaccende, ma il Principe Leopoldo, aiutato dall’Ispettore Generale Uhl, capo della Polizia, fa di tutto per stroncare una volta per tutte la relazione…
The Illusionist – L’illusionista – Trailer Video
The Illusionist – L’illusionista – La scheda tecnica del film
- Titolo Originale: The Illusionist
- Genere: Drammatico
- Durata: 1h 50m
- Anno: 2006
- Paese: Repubblica Ceca
- Regia: Neil Burger
- Cast: Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell
The Illusionist – L’illusionista – Dove vederlo e orario
Il film sarà trasmesso sul canale Rai 4, (canale 21 del digitale terrestre) alle ore 21.20 di oggi, martedì 1 Settembre 2020. La programmazione di Rai 4 lo prevede al termine dell’episodio quotidiano di Criminal Minds.